FALESCO – Montiano (2004)

  • CANTINA: Falesco
  • DENOMINAZIONE: Lazio IGP
  • REGIONE: Lazio, Italy
  • ANNO: 2004
  • UVAGGIO: 100% Merlot

 32,00

50 in stock

Product Description

Questo Merlot nasce da una vecchia vigna a bassa produttività, dove più rigorosa è stata la selezione. Sin dalla vendemmia gli acini dotati di intenso colore e ricca concentrazione vengono posti a fermentare in vasche inox a temperatura controllata, con una lunga macerazione sulle bucce al fine di ottenere un sontuoso ma equilibrato corredo polifenolico. Il vino ottenuto è poi lungamente elevato in barrique di rovere francese dove viene fatta svolgere la fermentazione malolattica.

Il suo colore esprime un magnifico rubino profondo. Presenta profumi a larghissimo spettro aromatico in cui si fondono deliziose note di vaniglia, piccoli frutti rossi, strati di confettura e prime complessità di spezie dolci. Al palato appare di completa aristocratica rotondità e morbidezza, tipica del Merlot, assai elegante nei sapori, di particolare godibilità e persistenza gustativa.

Prodotto bandiera di Falesco, acclamato sin dagli esordi come uno dei più grandi e innovativi rossi italiani, è frutto di un taglio di uve Merlot impiantate da innestatori di Montpellier in una terra tradizionalmente vocata ai vitigni bianchi.

Additional Information

Weight 1.5 kg

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “FALESCO – Montiano (2004)”