Product Description
E’ un Cru nato nel 1974 e prodotto solo nelle migliori annate, con uve Sangiovese coltivate nell’omonimo vigneto. Il vigneto Montesodi, a 40 metri di altitudine, è da sempre considerato l’area migliore della tenuta per la coltivazione del Sangiovese. Ne nasce un vino intenso con grandi aromi e aristocratica lunga persistenza.
Al Castello di Nipozzano la vendemmia è sta decisamente favorevole. E’ iniziata nell’ultima settimana d’agosto con le uve merlot. Alla metà di settembre è iniziata la raccolta del sangiovese. Le uve non hanno sofferto la siccità grazie ai sistemi di “irrigazione a goccia”, che hanno permesso di scongiurare i rischi di stress da carenza d’acqua. Il Sangiovese del vigneto Montesodi si presenta con una notevole intensità e concentrazione e profumi intensi. Sia Sangiovese che Merlot sono quest’anno ricchi di zuccheri e polifenoli grazie all’andamento climatico che ha favorito la concentrazione , di conseguenza, anche il grado alcolico sarà elevato, fra i 13,5° e 14,5°. Al gusto i tannini sembrano morbidi ed equilibrati. Il successivo affinamento in barrique contribuirà ad affinare il vino e a renderlo ancor più elegante .
Colore porpora brillante, particolarmente intenso. Al naso il frutto risulta intenso e concentrato con evidenti note di mora e mirtillo, cui fanno seguito nitidi sentori di confettura di prugne, piacevole il finale lungo con nuances di pepe e cannella. Al palato presenta un corpo solido, caldo e con tannini dolci e ben distribuiti. Intenso e persistente il finale, con un’acidità equilibrata alla ricca componente alcolica.
Reviews
There are no reviews yet.