DONNAFUGATA – Mille e una Notte (2007)

  • CANTINA: Donnafugata
  • DENOMINAZIONE: Contessa Entellina DOC
  • REGIONE: Sicilia, Italy
  • ANNO: 2007
  • UVAGGIO: Nero d'Avola, altre uve

 55,00

29 in stock

Product Description

Rosso dalla grande struttura e complessità, intenso ed elegante, offre un bouquet avvolgente in cui si riconoscono sentori fruttati, dolci e maturi, su note balsamiche e floreali. Strutturato ed elegante, si abbina perfettamente a piatti elaborati di carni rosse, maiale, agnello. Da provare anche con cioccolato al peperoncino.

Nobile versione del Nero d’Avola cui si aggiungono piccole percentuali di altre varietà, Mille e una notte è un vino dal colore impenetrabile, di grande struttura e persistenza. La sua personalità stupisce ed affascina. Ci avvolge in una ricca gamma di sentori ora fruttati, ora dolci, ora speziati, che vanno dalla violetta al tabacco sino alle note balsamiche. Come leggendo la raccolta di novelle orientali si rimane abbagliati e appesi al filo del racconto infinito, così Mille e una notte ci conquista in un abbraccio di note ampie e complesse, inondandoci di dolci e morbidi tannini. Un grande vino rosso da sfogliare e da godere senza fretta. Anche fra 20 anni.

Il palazzo illustrato in etichetta è quello dove si rifugiò la regina Maria Carolina in fuga da Napoli e fu la casa preferita dello scrittore Tomasi di Lampedusa a Santa Margherita Belice. Gabriella Anca Rallo ne cattura l’immagine e la incastona in un cielo da “Mille e una Notte” pieno di stelle e ricco di promesse. Prima annata: 1995.

Additional Information

Weight 1.5 kg

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “DONNAFUGATA – Mille e una Notte (2007)”