Masseto (1994)

  • CANTINA: Tenuta dell'Ornellaia
  • DENOMINAZIONE: Toscana IGT
  • REGIONE: Toscana, Italy
  • ANNO: 1994
  • UVAGGIO: 100% Merlot

 750,00

1 in stock

Product Description

Il primo vino prodotto dal vigneto del Masseto è quello della vendemmia del 1986. Si chiamava semplicemente “Merlot”. Il nome Masseto è apparso in etichetta con la vendemmia del 1987. Masseto è un vino dalla grande e complessa personalità in cui la struttura notevole si combina sempre con una bellissima eleganza. Ogni annata ha la sua identità e rappresenta, per il piacere dei suoi appassionati, le incredibili possibilità d’interpretazione che le variazioni del clima possono offrire: la nobile opulenza del 2001, la densa struttura tannica del 1998, o la grande eleganza del 2007… Così ogni annata del Masseto è unica, e, al tempo stesso, è un tutt’uno con le altre. Rappresenta dunque una singola testimonianza della speciale alleanza tra terroir, clima e talento umano che definisce il Masseto, e insieme dimostra il valore senza tempo di questo vino.

1994

L’annata 1994 è stata eccezionalmente calda in primavera, con precipitazioni moderate, condizioni che hanno favorito la fioritura prematura delle viti di Merlot a partire dal 15 Maggio. I mesi estivi sono stati estremamente caldi fino alla fine di settembre e le precipitazioni molto scarse. La vendemmia del Merlot si è tenuta quest’anno il 4 e il 15 Settembre. Le uve sono state raccolte a mano in ceste della capacità massima di 15 kg e trasferite immediatamente in cantina.

Dopo la diraspatura completa, ha avuto inizio la fermentazione alcolica, durata 10-11 giorni, seguita da una macerazione di ben 18-20 giorni a temperatura controllata. Prima del travaso iniziale, il mosto è stato spremuto delicatamente, quindi è iniziata la fermentazione alcolica, seguita dalla fermentazione malolattica. Il vino è quindi stato trasferito in barrique nuove di rovere francese (di Alliers), dove è rimasto per 2 anni, seguiti da altri 18 mesi in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Un vino opulente, ricco, di grande maturità, che sviluppa nel bicchiere le classiche note di ciliegia nera e cioccolato. La bocca pian piano si allarga, sviluppando la ricchezza e la tessitura allo stesso tempo vellutata e fitta anche tipica del Masseto.

Additional Information

Weight 1.5 kg

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Masseto (1994)”