HENRIOT – Cuvée des Enchanteleurs

  • CANTINA: Henriot
  • DENOMINAZIONE: Champagne AOC
  • REGIONE: Champagne, France
  • ANNO: 1995
  • UVAGGIO: 50% Chardonnay, 50% Pinot nero

 110,00

Out of stock

Product Description

Quintessenza dello stile Henriot questa cuvée è dominata dallo chardonnay che conferisce dell’eleganza alla sua struttura complessa. Elaborata nel rispetto della tradizione familiare, questa cuvée, proveniente dai migliori terroirs della Champagne, è unicamente realizzata nelle annate eccezionali.

Il nome di Enchanteleur, portato da questo vino raro, si ispira agli operai cantinieri dei tempi in cui la vinificazione avveniva unicamente in barrique. Il loro lavoro consisteva in particolare nell’impilare le botti su delle travi in legno. Si diceva che mettevano i « fûts sur chantiers » (le botti sulle calastre), e che quindi “enchantelaient”. Essi disponevano tradizionalmente del privilegio di comporre per essi stessi una piccola cuvée di champagne elaborata a partire dai vini più fini.

Henriot combina la potenza del pinot nero con l’eleganza dello chardonnay, per lo più tra 6 dei più prestigiosi Grands Crus della Champagne :Mailly Champagne, Verzy, Verzenay sulla Montagne de Reims, Mesnil-sur-Oger, Avize, Chouilly nella Côte des Blancs.

Additional Information

Weight 1.5 kg

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “HENRIOT – Cuvée des Enchanteleurs”